Summer School e Workshop a Soleto (Lecce)
How Experimental and Econometric Methods can help understand Economic Behavior
17-23 Luglio 2023
INFOSoleto ha una posizione strategica all’interno della penisola salentina. Ciò consentirà ai partecipanti di visitare varie località vicine fra cui: Lecce (“La Firenze del Sud”), Otranto (“La Perla dell’Adriatico”), Gallipoli (“La Perla del Mar Ionio”).
Storia
Nel V° secolo, Soleto fu elevata a sede vescovile di rito bizantino. Nel Medioevo fu governata dal conte Gjon Kastrioti II (il numero romano è legato alla dinastia dei Kastrioti), figlio dell’eroe nazionale albanese Skanderbeg. Nel XIII secolo i governanti angioini di Napoli scelsero la città come capitale dell’omonima Contea, successivamente governata dalle famiglie Castro, Balzo, Orsini, Campofregoso, Castriota, Sanseverino, Carafa e Gallarati-Scotti, fino alla definitiva abolizione del controllo feudale nel 1806. Soleto entrò a far parte della Repubblica Napoletana del 1799 e fu successivamente un centro della Carboneria durante il Risorgimento italiano.
Mappa di Soleto
La Mappa di Soleto, che si ritiene sia la più antica carta geografica del mondo occidentale, è stata scoperta a Soleto dall’archeologo belga Thierry van Compernolle dell’Università di Montpellier il 21 agosto 2003, ed è esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Galleria fotografica di Soleto
Foto: Daniele Palmisano
Come arrivare a Soleto
Meteo
Info & Contatti
Per ulteriori info si prega di contattare l’organizzatore dell’evento accademico, Prof. Giuseppe Attanasi.
- E-mail: giuseppe.attanasi@uniroma1.it