#CiFacciamoIn3D

Nei primi mesi della pandemia da Covid19, l’Associazione Francesco Marco Attanasi ha avviato il progetto “Ci Facciamo in 3D”, una gara di solidarietà con lo scopo di dotare gli operatori sanitari di visiere protettive realizzate mediante l’utilizzo di stampanti 3D.

Premio ricevuto dal Comune di Soleto
Premio ricevuto dal Comune di Soleto

Nato da un’idea di due giovani professionisti soletani, Giuseppe Toma e Matteo Greco, il progetto si è proposto di creare, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, visiere protettive da donare agli ospedali del comprensorio a tutela dei medici e degli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il coronavirus.

Grazie alla collaborazione tra i due giovani con l’Associazione e ad un appello social lanciato per la ricerca di stampanti 3d e manodopera, in pochissime ore è stata avviata una grande macchina organizzativa che ha visto coinvolti più di 60 maker da tutto il Salento.

A raccogliere l’appello anche Emanuele Luberto, un altro giovane professionista, che ha trascinato nell’iniziativa il mondo dell’istruzione locale.

Molteplici, infatti, sono stati gli Istituti Comprensivi e Superiori pugliesi (Apricena, Gallipoli, Aradeo-Neviano, Maglie, Tricase, Martano, Lecce, Galatina, Nardò, Otranto, Casarano, Copertino, ecc.) i quali, abbracciando il nostro progetto, hanno messo a disposizione le proprie stampanti industriali 3D o, se sprovvisti, hanno comunque contribuito alla causa mediante l’acquisto di bobine in PLA o effettuando donazioni in denaro.

L’iniziativa ha visto produrre e consegnare più di 8500 visiere, grazie al sostegno di makers, Istituiti Scolastici, Protezione Civile e delle numerose donazioni pervenute in pochi giorni.

L’entusiasmo e il desiderio fortissimo di dare un contributo importante alla propria comunità, hanno coinvolto anche numerose aziende locali che hanno donato sia dispositivi di protezione individuale ad uso dei giovani promotori, come quelli offerti dallo Studio Dentistico Grecolini, sia materiale necessario alla realizzazione delle visiere stesse, come le pellicole in PVC e altri elementi forniti da Bellone Forniture srl, da CDA srl e dalla Tipografia Arti Grafiche di Leonardo Panico.

#cifacciamoin3d è diventato presto una rete solidale ampliata anche grazie al contributo del gruppo “Caratteri Mobili” il quale, catturato dall’iniziativa dell’Associazione Culturale Francesco Marco Attanasi, ha avviato, d’accordo con i suoi responsabili, una campagna di crowdfunding capace di raccogliere in pochi giorni la cifra di 2500€.

La task force ha reso possibile la produzione e l’assemblaggio di oltre 800 visiere protettive che sono state state messe a disposizione del personale medico e paramedico in forza nei vari reparti degli ospedali di Galatina, Scorrano, Lecce, Gallipoli, Casarano e finanche dell’ospedale Sacco di Milano (quest’ultimo per esplicita richiesta) nonché di alcune RSA.

Fondamentale il ruolo dei corpi di Protezione Civile di Soleto, Aradeo, Scorrano e Corsano che si sono occupati del trasporto in piena sicurezza dei dispositivi sanitari ai vari beneficiari.

Alcune fra le numerose menzioni sulla stampa

Ci Facciamo in 3D - Protezione Civile Soleto

Testimonianze dai social

Galleria fotografica: dettagli sulla realizzazione

Le iniziative dell’Associazione Francesco Attanasi